Luca Venitucci
GENERA
ACTIVE OBSERVATION
Aut Records
19 ottobre 2023
Luca Venitucci piano, melodica, op-1 synth
Dario Miranda contrabbasso
Ermanno Baron batteria
Active Observation, primo album del trio Genera, costituito da Luca Venitucci, Dario Miranda e Ermanno Baron, è in uscita il 19 ottobre per Aut Records. Il titolo dell’album si richiama all’idea di uno sguardo partecipe e attento che all'indifferenza diffusa contrappone un'attitudine sperimentale, un procedere per tentativi ed errori che può consentire di dare valore a qualunque possibile esperienza traendone preziose lezioni.
L’album è stato inciso di getto in una singola sessione dopo un lavoro preparatorio durato diversi mesi nel quale il gruppo ha sperimentato diverse strategie di lavoro, da composizioni interamente scritte a strutture più aperte. Nell’inciderlo si è infine optato per lasciare quasi interamente spazio al flusso libero dell’improvvisazione, limitando le indicazioni compositive al minimo. La forza di Active Observation è dunque quella di coniugare una estrema freschezza ed una grande consapevolezza degli elementi sonori e formali di volta in volta utilizzati, con notevole senso dell’ascolto e dell’interplay.
Pur nella forte coerenza stilistica di insieme, le otto tracce che lo compongono esplorano ciascuna territori sonori, comportamenti e atmosfere diversi e variegati. Si va dal groove continuamente spezzato e variato di Trial and Error, emergente da uno spigoloso incipit free, all'andamento rapsodico e quasi lirico di Tacitly e It's All Part of The Learning Curve, ai fraseggi pianistici nervosi e circolari di Attempts e alle eteroritmie e poliritmie rimbalzanti tra strumenti e sequenze elettroniche di Iterate, fino alla dilatazione quasi ambient di More Evidence is Needed e alle tecniche estese di No Instructions e di A Closer Look.
Genera è nato nell’autunno 2021 su iniziativa del pianista Luca Venitucci che del trio è anche il principale animatore. La formazione strumentale si richiama indubbiamente a quella del piano trio jazzistico e tuttavia tale riferimento viene ampliato e condotto verso territori imprevedibili grazie all’uso di tecniche estese, dispositivi elettronici e sonorità inusuali come quelle della melodica trattata con effetti. Sebbene Venitucci sia il principale responsabile della direzione estetica, Genera è anche una creatura di gruppo nella quale tutti gli input sono elaborati collettivamente e il contributo di ciascuno dei componenti è determinante.
Luca Venitucci è da quasi trent’anni componente insieme a Elio Martusciello e Fabrizio Spera di Ossatura, formazione storica dell’improvvisazione elettroacustica italiana, ed ha fatto inoltre parte di Zeitkratzer, ensemble musicale sperimentale con all’attivo collaborazioni trasversali, da Lou Reed a Masami Akita, Butch Morris e Alva Noto. Contrabassista creativo e versatile, Dario Miranda si è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Benevento sotto la guida del Maestro Rino Zurzolo, fa parte di progetti musicali quali N-Est con Marco Colonna e Fabrizio Spera e Swedish Mobilia ed è inoltre compositore ed autore di regie musicali per diversi gruppi teatrali tra i quali la compagnia svizzera PerpetuoMobile Teatro. Oltre ad essere vivacemente attivo come batterista in ambito jazz, vantando collaborazioni con Ada Montellanico, Marcello Allulli, Francesco Diodati, Francesco Negro, Danilo Gallo e molti altri, Ermanno Baron è fondatore di Acre, innovativo trio di improvvisazione elettroacustica che si è tra l’altro esibito nel 2002 a Novara Jazz insieme a Peter Evans. Baron e Miranda fanno parte insieme anche dell’Emiliano D’Auria Quartet.
Active Observation è stato inciso, mixato e masterizzato tra luglio 2022 e settembre 2023 agli Abbey Rocchi Studios di Roma. Le immagini grafiche presenti sulla copertina dell’album sono opera di Francesca Crisafulli Mook, e nella loro apertura esprimono bene il carattere intimamente non finito che caratterizza la musica stessa.
Tracklist
-
Trial and Error
-
Tacitly
-
No Instructions
-
Attempts
-
More Evidence is Needed
-
Iterate
-
A Closer Look
-
It's All in The Learning Curve
Total Time
7:43
7:11
3:54
5:47
7:36
8:15
4:01
6:32
51:01